Chi siamo

CHI SIAMO

La nostra accademia di danza, nasce nel Settembre 2005 nella nuova e accogliente struttura con sede in Scandicci, ma in realtà la sua storia è trentennale, in quanto già operativa sotto il nome di Scuola di Danza “San Quirico”.

Il nostro scopo è quello di promuovere e sviluppare le attività rivolte alla danza nelle sue molteplici espressioni, dalla propedeutica alla preparazione agli esami di danza classica I.S.T.D. metodo Cecchetti; dal modern jazz alla danza contemporanea, dall’Hip Hop e al Boogie Woogie, dalla Zumba al Pilates.

La nostra scuola prepara inoltre gli allievi ai concorsi, alle manifestazioni e alle audizioni di categoria.

DIDATTICA DANZA CLASSICA

Nella nostra Accademia si insegna con il metodo del Maestro Enrico Cecchetti, il quale occupa un posto di notevole prestigio nella storia della danza. E’ infatti il più grande maestro italiano del Novecento e la sua didattica è alla base di molte metodologie di insegnamento della danza.

Per aprire una scuola di danza metodo Cecchetti, come la nostra Accademia di danza Città di Scandicci, è indispensabile che gli insegnanti siano diplomati presso la Imperial Society of Teachers of dancing (I.S.T.D.).

Solo i docenti qualificati possono usare il metodo Cecchetti e presentare i propri allievi agli esami.

Le sessioni d’esame sono tre (inverno, primavera, estate). La scelta della sessione dipende dalle esigenze di ciascuna scuola. Il metodo è strutturato in Syllabus, programmi precisi che comprendono esami dei gradi dal I al Vi e esami di livello Major che sono Intermediate, Advanced 1, Advanced 2, Cecchetti Diploma.

DIDATTICA DANZA MODERNA & CONTEMPORANEA

 

Roberta Di Placido