Tessa Adriani

Tessa Adriani

 

F.I.S.T.D. Modern Theatre Faculty

L.I.S.T.D. Cecchetti Faculty

ABT NTC-Certified Teacher from Primary through level 5

Scuola di formazione:

”HAMLYN” Firenze-Dir.Art.Brenda Hamlyn, Franco De Vita, Raymond Lukens

Insegnanti principali: Brenda Hamlyn, Franco De Vita, Raymond Lukens, Gillian Whittingham

Esperienze professionali:

Dopo aver conseguito i diplomi finali (Advance) sia per la danza classica (metodo Cecchetti), che per quella moderna (Modern Theater Faculty) in qualità di ballerina sotto la guida dei maestri De Vita – Lukens, ha sostenuto successivamente durante l’ultimo anno di formazione professionale il primo esame per insegnanti nel metodo Cecchetti a soli sedici anni. Nel 1986 vince una borsa di studio per frequentare il III° Corso di perfezionamento presso il Teatro Romolo Valli Di Reggio Emilia dove ha la possibilità di studiare con diversi insegnanti di fama mondiale e di completare la sua preparazione seguendo corsi anche di Storia della Danza (Prof.Alberto Testa, Luigi Rossi), Storia della Musica (Prof.Lorenzo Tozzi), Trucco Teatrale (Gabriele Teneriello). Entra successivamente a far parte del corpo di ballo dell’”Aterballetto” sotto la direzione artistica di Amedeo Amodio per la produzione del balletto “Romeo e Giulietta” che nel 1987 riceve il premio “Danza e Danza”. Partecipa ad una produzione del “Bonnballet” diretto da Peter Van Dyk ed è ospite e ballerina principale nello spettacolo “Platea Estate”- Roma.

Nel 1988 vince una borsa di studio alla fine del corso “The European Martha Graham Workshop 1988” tenutosi presso il Teatro Comunale di Firenze sotto la guida dell’assistente della stessa Martha Graham, la signora Yuriko. Fa parte del gruppo Spazio Danza insieme ad alcuni ballerini del Teatro Comunale di Firenze e dell’Opera di Roma in qualità di ballerina solista e lavora successivamente sempre come solista nelle due compagnie “Di oscuri” e “Gemini” dirette da Sandro D’Ettore a Roma. Dal 1991 al 1999 insegna presso la scuola Hamlyn di Firenze sotto la direzione artistica di Franco De Vita e Raymond Lukens, preparando le allieve dei vari corsi a conseguire gli esami nel metodo

Cecchetti e nella danza moderna; insegna inoltre presso alcune scuole in Italia di cui rimane ancora oggi insegnante ospite. Dal 1992 fa parte dello staff insegnante della scuola Academy Ballet di Livorno sotto la direzione di Pino Testa ed è coordinatrice e responsabile della sezione moderna della scuola.

Tra gli anni 1993/1996 studia e collabora con l’insegnante Rosanna Brocanello ed è interprete di alcune produzioni coreografiche della stessa.

E’ nel consiglio direttivo, in qualità di Vice Presidente dell’Associazione “Danzare Cecchetti-A.N.C.E.C. Italia” (associazione nazionale coreutica Enrico Cecchetti) ed è insegnante ospite di alcuni corsi organizzati dall’Associazione stessa. E’ referente per quest’ultima per l’organizzazione della “Serata Cecchetti”, spettacolo annuale riservato alle scuole di formazione cecchettiana e per i corsi “Juniores”, lezioni aperte a tutti gli studenti delle scuole che fanno parte dell’A.N.C.E.C. con maestri ospiti internazionali.

Nel 1997 vince con la scuola di Livorno il primo premio del concorso “DanzaSi” nella categoria Passo a due”. Nel Settembre 2000 diviene Direttore artistico della scuola Academy Ballet dove insegna ed è responsabile per i corsi di formazione classica e moderna. Sempre nel 2000 sostiene per la I.S.T.D. di Londra gli esami di Storia della Danza e Anatomia applicata alla danza. Nell’Ottobre 2004 diviene TUTOR ufficiale per la I.S.T.D. ed è responsabile per la formazione dei nuovi esami di qualifica per gli insegnanti in Italia. Nel Gennaio 2005 viene invitata dalla I.S.T.D. a diventare esaminatrice internazionale per la facoltà di moderno. Nell’Aprile del 2005 Academy Ballet diviene ABPROGETTODANZA, centro internazionale riconosciuto dalla I.S.T.D. di Londra (Approved Dance Center).

Nel 2009 diviene ABT Certified in Primary throught level 3 of the ABT National Training Curriculum – New York. Nel 2010 diviene Certified in Primary throught level 5 of the ABT National Training Curriculum-New York.

Attualmente ha il riconoscimento di insegnante “ Affiliated” per ABT.

Ogni anno organizza ed è responsabile delle rassegne promosse da ABPROGETTODANZA, quali la “Rassegna R.A.D – I.S.T.D.” e la “Rassegna di Natale”, svoltesi regolarmente presso la struttura del Castello Pasquini a Castiglioncello-Livorno e il Teatro della Casa del Popolo di Grassina a Firenze.

Promuove presso la propria struttura e in collaborazione con altri centri nazionali eventi danza quali il “Concorso Coreografico Livorno Danza”, lo stage estivo “DanzaMareViareggio” e la scuola estiva annuale per la propria scuola a Livorno.

Collabora con altri centri di formazione professionale quali l’ATENEO DANZA di Forlì e Cesena. E dal Settembre 2014 con il Centro Professionale Opus Ballet di Firenze.

E’ referente per l’Associazione ANCEC-DANZARE CECCHETTI, per il corso insegnanti NTC organizzato in collaborazione con i maestri Franco De Vita e Raymond Lukens per American Ballet Theatre.